Buon viaggio
Che sia un’andata o un ritorno
Che sia una vita o solo un giorno
Che sia per sempre o un secondo

Buon Viaggio, Cesare Cremonini

E’ finalmente arrivato il momento di staccare un po’ la presa e andare in vacanza. Mai come in questo periodo stiamo sognando le ferie. Alcune di noi faranno le valige e partiranno per qualche giorno, altre invece si godranno brevi, ma intense, toccate e fughe in montagna o al mare.

E voi, cosa farete?

Sono stati mesi impegnativi, fatti di alti e bassi, è inutile negarlo.

C’è sempre la tendenza a mostrare solo e unicamente quello che succede di positivo, soprattutto se si è una realtà lavorativa e associativa come è la nostra. Non bisogna trasmettere negatività e, soprattutto, è assolutamente vietato parlare di difficoltà, fallimenti e sconfitte. In parte questo è vero.

Ma, credo, che sia doveroso affrontare (ogni tanto) anche queste tematiche, perchè chi ci legge possa effettivamente comprendere quanto sia complesso lavorare in un associazione, gestirla e fare in modo che il proprio lavoro sia apprezzato e valido.

Abbiamo deciso volontariamente di sospendere le attività di IAA, per riprogrammarle con serenità e maggiore sicurezza a partire da settembre. Questa scelta, ovviamente, non è stata fatta a cuor leggero, ma abbiamo pesato e considerato tutte le possibilità, e siamo giunte alla conclusione che la nostra sicurezza e quella degli utenti coinvolti è fondamentale. Ritornerà, dunque, il momento in cui sentiremo di nuovo quella bellissima sensazione adrenalinica del pre e post attività, è sarà semplicemente fantastico!

L’emergenza Covid 19, però, ci ha fatto scoprire e ci ha necessariamente spronato a sfruttare il mondo dell’internet. Abbiamo organizzato, quindi, il nostro primissimo seminario in versione webinar, che ha visto la partecipazione di numerosissime persone provenienti da tutta Italia (e anche dalla Spagna).

Sempre nel periodo del lockdown, è nato il Paw Magazine, cioè la nostra newsletter, dove mensilmente vi raccontiamo di noi e della vita associativa, parliamo di cinofilia, e vi informiamo con news e curiosità dal mondo animale.

A proposito, se non siete ancora iscritti, qui sotto il link per rimediare (quella di luglio deve ancora partire):

https://mailchi.mp/1db3d8a5c88e/newsletter-e-paw-regalo

La quarantena è stata inoltre un momento per divertirci con i nostri cani e per giocare con la fantasia. Abbiamo, infatti, realizzato una serie di video che abbiamo chiamato #pawtherapytiraccontaunastoria, in cui le nostre Paw Girls si sono improvvisate bravissime voci fuori campo nel raccontare storie, e i nostri terapisti a 4 zampe attori degni di una stella sulla Walk of Fame.

Trovi tutti i video sulla nostra pagina Instagram, sezione IGTV:

https://www.instagram.com/paw_therapy/

La nostra Paw School, invece, è ripartita e continuano, nella Paw Caverna, le lezioni con cuccioli e cani adulti.

Vi ho raccontato tutto questo per dirvi che, nonostante il bellissimo lavoro che facciamo, sono tante le difficoltà da affrontare (anche senza lo zampino del Covid) ma questo non ci abbatte e noi continuiamo con la stessa forza e costanza a portare avanti questo bellissimo progetto che è Paw Therapy.

A tal proposito. Fra qualche giorno stacchremo la spina, è vero, ma questo non vuol dire che ci fermiamo completamente. Abbiamo un sacco di novità in serbo per la nuova stagione. Nuovi progetti per gli IAA e la cinofilia e un grosso obiettivo che vorremmo realizzare entro il 2021, ma su cui dobbiamo iniziare a lavorare sin da subito e tanto altro ancora.

Prima di salutarvi, vi lascio alcuni consigli di lettura, e non solo, per l’estate.

Da leggere:

  • i professionisti della cinofilia non possono non leggere Dogs
  • un libro particolare sugli animali è Bestiale, per chi è curioso di conoscere alcune star di Hollywood
  • se invece amate i cani, non potete perdervi L’arte di correre sotto la pioggia (preparate i fazzoletti)

Da ascoltare:

Il Gorilla ce l’ha piccolo, podcast fantastico pieno di curiosità sul mondo animale

Da vedere:

Truman, un vero amico è per sempre, bellissimo film in cui si riscopre il valore dell’amicizia proprio grazie al cane Truman

E’ proprio giunto il momento.

Buone ferie. Ci vediamo a settembre.

Meritate vacanze